Azzurri Costieri La nuova linea per la Casa al Mare di Paola Marella
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Azzurri Costieri La nuova linea per la Casa al Mare di Paola Marella 〰️
Casa Stile parla di Noi
〰️Maggio 2024
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La Provenza nella nuova collezione Casa di Campagna Paola Marella
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La Provenza nella nuova collezione Casa di Campagna Paola Marella 〰️
partner di foppapedretti
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Foppapedretti lancia la nuova linea di tessili
per la camera da letto in partnership con Cotonificio Zambaiti
Una collaborazione all’insegna dell’eccellenza Made in Italy per una nuova collezione dedicata alla camera da letto degli adulti. Foppapedretti entra nel mondo del tessile per la casa scegliendo un partner leader del settore, come il Cotonificio Zambaiti di Cene: una collaborazione tra due importanti aziende bergamasche riconosciute per l’alta qualità dei prodotti Made in Italy.
La nuova collezione di lenzuola e trapunte firmata Foppapedretti si chiama Notte&Natura e per il momento è in vendita solo sui canali online, come l’eshop del sito ufficiale dell’azienda di Grumello Del Monte (www.foppapedretti.it). L’azienda propone da anni coordinati tessili per culle e lettini per neonati e bambini, ma ora ha deciso di allargare la propriaquota di mercato rivolgendosi anche al mondo degli adulti e degli adolescenti. E di farlo con un partner specializzato e con la stessa filosofia aziendale, basata sui principi di alta qualità, ricerca, innovazione, ecosostenibilità e Made in Italy.
“Quando circa un anno fa abbiamo deciso di allargare la nostra proposta di coordinati tessili anche al mondo degli adulti, abbiamo subito individuato nel Cotonificio Zambaiti il partner perfetto al quale affidare la produzione – spiega Luciano Bonetti, presidente di Foppapedretti -. E’un’azienda bergamasca come noi, leader nel suo settore e conosciuta per l’alta qualità dei prodotti. Siamo subito entrati in sintonia sposando gli stessi valori aziendali e, dopo i primi contatti da parte nostra, è stato necessario un anno di ricerca e sviluppo per arrivare a commercializzare la nuova collezione”.
“La collaborazione con Foppapedretti rappresenta un momento significativo nella storia del nostro Cotonificio. Unendo le forze, siamo certi di portare sul mercato prodotti d’eccellenza che parlano di tradizione e innovazione. Questo sodalizio non solo sottolinea l'importanza della sinergia tra aziende italiane di qualità, ma rappresenta anche una risposta concreta alle esigenze di un mercato sempre più attento ai dettagli e alla provenienza dei prodotti. Con Foppapedretti condividiamo valori, obiettivi e, soprattutto, una visione comune sul futuro del Made in Italy. Siamo entusiasti di questo progetto e fiduciosi che i nostri clienti apprezzeranno la passione e l'artigianalità che mettiamo in ogni singolo pezzo", commenta Angelo Zambaiti, AD di Cotonificio Zambaiti.
I coordinati tessili firmati Foppapedretti e prodotti dal Cotonificio Zambaiti sono realizzati in pregiato percalle di cotone 200 TC e rigorosamente Made in Italy, anzi proprio Made in Bergamo. Le stampe sono originali, disegnate dall’ufficio stile di Foppapedretti che conta due stiliste, e richiamano il tema ecologico tanto caro all’azienda rappresentato da disegni che ricordano onde stilizzate oppure le foglie dell’albero delle idee, il simbolo del brand. Sono disponibili tre collezioni, ognuna proposta in diverse varianti di colore, che comprendono completo letto, parure copripiumino e trapunta, per dimensioni di letto singolo, una piazza e mezza e matrimoniale. Altro punto in comune alle due aziende bergamasche protagoniste di questa collaborazione è il rapporto qualità prezzo, molto favorevole per il consumatore.
press Cotonificio Zambaiti
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press Cotonificio Zambaiti 〰️
Benvenuti nella nuova collezione "Casa di Montagna" firmata Paola Marella. Immergetevi in un viaggio tra i paesaggi mozzafiato e le località turistiche più celebri d'Italia attraverso i dettagli ricercati di questa collezione unica.
🔸 Colori Caldi e Stampe Affascinanti: Lasciati avvolgere dalla magia di colori caldi che richiamano i tramonti sulle Dolomiti e le foreste alpine. Le stampe, disegnate con cura, portano in ogni stanza il fascino di luoghi iconici come Cortina e Courmayeur.
🔸 Lenzuola e Trapunte per sognare: Sognate rifugi di montagna e camini accesi mentre vi coccolate sotto lenzuola, copripiumini e calde trapunte. La qualità e il design si fondono, offrendo un confort senza pari.
🔸 Tovaglie e Plaid in stile Montano: Comode tovaglie antimacchia per cene conviviali e morbidi plaid accompagnati da cuscini arredo che invitano al relax. Ogni elemento ricrea l'atmosfera delle baite di montagna, perfetta per momenti di puro piacere.
🔸 100% Cotone BCI: La sostenibilità incontra la qualità. Ogni pezzo di questa collezione letto è realizzato in cotone BCI (Better Cotton Initiative), garantendo non solo un tocco morbido e lussuoso, ma anche un impegno verso una produzione responsabile e sostenibile.
Non perderti questa collezione esclusiva di Paola Marella che celebra la bellezza, la tradizione e l'innovazione. "Casa di Montagna" non è solo un insieme di articoli per la casa, ma un'esperienza che riporta l'essenza delle montagne italiane direttamente nel tuo living.
Guarda il video e scopri tutto quello che la Collezione "Casa di Montagna" ha da offrire!👇
https://www.youtube.com/watch?v=F8dxPBA8ufo
Sbircia la collezione 👉 https://casahomewear.com/collections/la-casa-di-paola-marella
🏔️ #PaolaMarella #CasaDiMontagna #DesignItaliano #CotoneBCI 🏔️Ufficio Stampa
- Ufficio Stampa - press@cotonificiozambaiti.it
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-BergamoNews – 29 Maggio 2023
-Zazoom – 29 Maggio 2023
Cotonificio Zambaiti sostiene il progetto Come a Casa di Fondazione Telethon
“Come a casa” è il progetto di Fondazione Telethon dedicato all’accoglienza dei bambini con una malattia genetica rara e delle loro famiglie, che arrivano da tutto il mondo per sottoporsi alla terapia genica presso l’Istituto San Raffaele Telethon di Milano.
E' con immenso piacere che Cotonificio Zambaiti ha scelto di sostenere il progetto "vestendo" gli alloggi per fare sentire le famiglie proprio "come a casa". Un supporto pratico per aiutare a garantire la migliore accoglienza possibile ai piccoli pazienti e alle loro famiglie, fornendo prodotti tessili che l'aziende produce a Bergamo e commercializza da oltre cinquant'anni: lenzuola, spugne, accappatoi, articoli d'uso quotidiano, che con i loro colori possano ravvivare gli spazi.
Sottoporsi alla terapia messa a punto dai ricercatori Telethon significa affrontare un percorso complesso, che per i bambini prevede numerosi esami e un lungo ricovero in ospedale, anche in isolamento. L’obiettivo del progetto “Come a casa” è quello di far sentire accolti e protetti i piccoli pazienti e i loro genitori, ricreando il clima di serenità che un bambino prova nella propria casa, offrendo un supporto di natura psicologica, logistica, linguistica e di mediazione culturale con Fondazione Telethon.
Condividere con voi la notizia del nostro sostegno alla Fondazione speriamo possa rappresentare motivo di coinvolgimento per tutti voi, perché unendo le forze si raggiungono i migliori risultati.
2023 Bergamo-Brescia Capitale della cultura, l'occasione per la special edition del 2° Concorso Letto ad Arte indetto da Cotonificio Zambaiti e indirizzato agli studenti delle Accademie di Belle Arti delle due città.
Cotonificio Zambaiti, azienda storica produttiva bergamasca, nel mercato tessile da oltre cinquant'anni, è al servizio della cultura, in aderenza ai contenuti del progetto "Crescere Insieme-Città che produce e Inventa" ha voluto contribuire concretamente allo sviluppo economico e sociale promuovendo una nuova edizione del Concorso Letto ad Arte e allargando la partecipazione a tutte le Accademie del territorio eletto Capitale della cultura 2023.
TEMA DEL CONCORSO 2° Edizione Letto ad Arte: BACI RUBATI
Da Hayez, a Bouguereau, all’amore impossibile di Magritte, il bacio è presente in moltissime opere d’arte, quale simbolo d’amore ma anche di risveglio da un sonno imposto come in Amore e Psiche di Canova.
Il bacio inteso come istante di intimità profonda, gesto di passione, protezione e romanticismo ma anche di armonia e preludio a nuova vita insieme .
Quale miglior esempio, quindi, per Bergamo e Brescia, strette da una triste situazione che le ha accumunate durante la pandemia ma forti di una intensa motivazione volta a rinascita e crescita. Il bacio, quindi, in tutta la sua forza rappresentativa, come linfa vitale, in un territorio ricco di tradizione in ambito, sociale, culturale ed imprenditoriale.
Il tema è stato interpretando dai giovani artisti delle Accademie con opere originali e personali, senza alcuna limitazione alle tecniche artistiche. Dalla selezione dei concorrenti, la giuria, composta dai rappresentanti degli organi accademici insieme alla direzione creativa aziendale, ha ammesso 12 artisti alla mostra espositiva presso lo Spazio Giacomo 48 di via Quarenghi 48, dal 13 al 18 marzo: Anna Aristo con Amore Cosmico; Andreis-Pistoni con Fluxus Flammae; Diego Azzola con Briciole di pane; Emma Castellani con 140 bpm; Noemi Ferrari con Le mie farfalle sono claustrofobiche; Giuseppe Fittipaldi con Baci e facce buffe; Davide Foresti con Anime cucite; Valentina Lorenzi con Romeo & Juliet; Diego Marchesi con Giusta distanza; Federica Robustellini con Unmei no akai ito; Eleonora Scarpi con L’ora dell’astrazione: il bacio; Aurora Villa con Corsa campestre.
Ad aggiudicarsi il podio e lo stage in azienda al fine di elaborare la declinazione della propria opera in un "Letto ad Arte" sono: Emma Castellani con 140bpm, Aurora Villa con Corsa Campestre e Diego Azzola con Briciole di Pane.
I giovani artisti hanno dato vita ad una collezione letto moderna e romantica, i completi letto e le parure sacco sono realizzati in percalle di cotone BCI, una scelta consapevole, uno sguardo attento alle future generazioni che mira a combattere gli impatti negativi della coltivazione e della lavorazione del cotone. Con una vasta gamma di parti interessate lungo la catena di fornitura, BCI promuove miglioramenti continui che sono misurabili per l'ambiente, le comunità agricole e le economie delle aree produttrici di cotone.
Le stampe sono realizzate con macchinari digitali di ultima generazione, che oltre a consentire una riproduzione ottimale delle declinazioni artistiche, operano con un basso consumo sia idrico che di coloranti.
Emma, Aurora e Diego hanno sposato anche l'impegno di Cotonificio Zambaiti volto a ridurre l'utilizzo di plastica, scegliendo pack in 100% cotone naturale quindi biodegradibili e riutilizzabili.
14 marzo 2023
Corriere della Sera - Bg-Bs (pdf in allegato)
5 Marzo 2023
-COSE DI CASA – 5 marzo 2023
https://www.cosedicasa.com/mostre/letto-ad-arte
10 Marzo 2023
-Accademia SantaGiulia – 10 marzo 2023
COSE DI CASA – 1 Novembre 2022 (pdf in allegato)
21 Ottobre 2022
VIVERSANI & BELLI – 21 Ottobre 2022 (pdf in allegato)
17 Ottobre 2022
Leshoppingnews.com, Settembre 2022
https://www.beautifulcurvy.com/home/paola-marella-presenta-la-sua-collezione-casa-metropolitanal/
Beautifulcurvy.com, 13 Ottobre 2022
Allyoucanpop.com, 3 Ottobre 2022
Casastileweb.it, 28 Settembre 2022
Mystylemagazine.it, 25 Settembre 2022
https://www.ambienteeuropa.info/articolo.php?id=10427
Ambienteeuropa.info, 19 Settembre 2022
https://www.idee-on-line.it/rubriche-novita-varie.html
Ideeonline.it, 19 Settembre 2022
Agenparl.eu, 19 Settembre 2022
Affaritaliani.it, 19 Settembre 2022
Agenziastampa.net, 19 Settembre 2022
https://cosecase.it/2022/09/18/paola-marella-e-cotonificio-zambaiti/
Cosecase.it, 18 Settembre 2022
Milanoluxurylife.it, 18 Settembre 2022
16 settembre 2022 Foodpress
16 settembre 2022 Impactnewsitaly
https://impactnewsitaly.blogspot.com/2022/09/paola-marella-presenta-la-nuova.html
16 settembre 2022 Tgsocialpress
16 settembre 2022 Newsagent
16 settembre 2022 Il Giorno (pdf in allegato)
16 settembre 2022 Golden Backstage
https://www.goldenbackstage.com/2022/09/paola-marella-collezione-casa-metropolitana.html
14 settembre 2022 Eco di Bergamo (pdf allegato)
SVELATI I FINALISTI CHE PARTECIPERANNO ALLE MOSTRE IN PROGRAMMA NEL 2023 DELLA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO LETTO AD ARTE IN OCCASIONE DI BERGAMO-BRESCIA CAPITALE DELLA CULTURA
Brescia 3 Agosto 2022 (pdf in allegato)
https://www.lavocedelpopolo.it/citta/letto-ad-arte-decretati-i-12-finalisti
CORRIERE DELLA SERA, Bergamo 2 Agosto 2022 (pdf in allegato)
L’ECO DI BERGAMO, 2 Agosto 2022 (pdf in allegato)
Agenparl.eu, 1 Agosto 2022
Newsagent.it, 1 Agosto 2022
Zazoom.it, 1 Agosto 2022
AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO ARTISTICO LETTO AD ARTE LANCIATO DA COTONIFICIO ZAMBAITI
Tema IL BACIO
in Occasione di Bergamo-Brescia capitale della cultura 2023 il concorso è aperto alle Accademie d’arte delle due città
25 Maggio 2022 (articolo pdf in allegato)
Il Giorno, Spettacoli
23 Maggio 2022
23 Maggio 2022
https://www.noicompriamoarte.com/news-arte/itemlist/tag/cotonificio
12 Maggio 2022
corriere.it
11 Maggio 2022
geonews.com
11 Maggio 2022
primabergamo.it
10 Maggio 2022
Bresciatoday.it
https://www.bresciatoday.it/eventi/cultura/brescia-concorso-letto-arte.html
10 Maggio 2022
T-info.it
TREND BIOFILICO NELLE NUOVE COLLEZIONI DI COTONIFICIO ZAMBAITI
4 maggio 22
ilgiornale.it-salute
http://salute.ilgiornale.it/news/32901/-letto-zambaiti-cotonificio-copriletto/1.html
newsagent.it
https://newsagent.it/cambio-di-stagione-la-biofilia-il-nuovo-trend-in-camera-da-letto/
tgsocialpress.woedpress.com
https://tgsocialpress.wordpress.com/2022/05/04/cambio-di-stagione/
www.vetrina-eventi-com
https://www.vetrina-eventi.com/278369/
www.evernote.com
fai.informazione.it
hype.news
impactnewsitaly.blogspot.com
https://impactnewsitaly.blogspot.com/2022/05/cambio-di-stagione-la-biofilia-il-nuovo.html
www.joyfreepress.com
www.nellanotizia.net
newscomunicati.altervista.org
comunicasubito.it
https://newsroom.comunicasubito.it/cambio-di-stagione-la-biofilia-il-nuovo-trend-in-camera-da-letto/
PRIMO IN GRADUATORIA
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PRIMO IN GRADUATORIA 〰️
COTONIFICIO ZAMBAITI SI AGGIUDICA, PRIMO IN GRADUATORIA, IL BANDO DEGLI INCENTIVI SUL FOTOVOLTAICO
DELLA REGIONE LOMBARDIA
Risparmio Energetico e Riduzione delle immissioni di CO2 di mille tonnellate in 1 anno Risparmio Energetico
LA FORZA DEL MADE IN ITALY E DEI PRODOTTI NATURALI
Cotonificio Zambaiti, la trapunta con plastica riciclata e le vendite crescono: +27%
https://www.lacasainordine.it/2022/04/piumini-letto-imbottitura-ecologica/ 4 Aprile 2022
Corriere.it, 12 Marzo 2022
https://byinnovation.eu/piumini-polietilene-riciclato/
Byinnovation.eu, 14 Marzo 2022
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LA RELATA' AUMENTATA PER SCEGLIERE IL LETTO DI SAN VALENTINO CON LE PROPOSTE HAPPIDEA REALIZZATE DA COTONIFICIO ZAMBAITI
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https://edicola.it/san-valentino/
Edicola.it , 3 Febbraio 2022
Nellanotizia.net , 3 Febbraio 2022
Comunicati.eu , 3 Febbraio 2022
Informazione.it , 3 febbraio 2022
Joyfreepress.com , 3 Febbraio 2022
Zazoom.it , 3 Febbraio 2022
https://www.trevisotoday.it/aziende/realta-aumentata-scegliere-letto-san-valentino-2022.html
Trevisotoday.it, 4 Febbraio 2022
https://agenziastampa.net/2022/02/04/la-realta-aumentata-per-scegliere-il-letto-di-san-valentino-le-proposte-happidea-di-cotonificio-zambaiti-in-casahomewear/
Agenziastampa.net, 4 Febbraio 2022
https://www.leshoppingnews.com/2022/02/idee-regalo-san-valentino-2022-per-la-casa-le-piu-belle/
Ansa.it, 10 Febbraio 2022
Libero.it, 12 Febbraio 2022
https://www.lopinionista.it/realta-aumentata-cotonificio-zambaiti-124555.html
Lopinionista.it, 12 Febbraio 2022
Zerosette.it, 12 Febbraio 2022
Zazoom.it, 12 Febbraio 2022
COtonificio zambaiti produttore di biancheria letto del noto artista britto
RASSOGNA STAMPA COTONIFICIO ZAMBAITI – 2022
Pegasonews.info , 24 Gennaio 2022
Crisalidepress.it/chiechidellamoda , 24 Gennaio 2022
https://cosecase.it/2022/01/22/san-valentino-regali-pensati/
Cosecase.it , 24 Gennaio 2022
Edicola.it , 25 gennaio 2022
Fai.informazione.it , 25 Gennaio 2022
Nellanotizia.net , 25 Gennaio 2022
Zazoom.it , 25 Gennaio 2022
https://www.arredamentooggi.it/arte-contemporanea-in-camera-da-letto/
Arredamentooggi.it , 26 Gennaio 2022
https://www.idee-on-line.it/rubriche-novita-varie.html
Idee-on-line.it , 26 Gennaio 2022
Casastileweb.it , 26 Gennaio 2022
Agenziastampa.net , 26 Gennaio 2022
lETTO AD ARTE Prima edizione
Cotonificio Zambaiti apre le porte ai giovani artisti promuovendo la Collezione Letto ad Arte, nata dal concorso proposto ai giovani artisti dell'Accademia di Belle Arti Giacomo Carrara di Bergamo, invitati a pensare al tema creando un'opera in piena libertà, senza preclusioni di tecnica e modalità espressiva.
Le opere vincitrici hanno saputo interpretare il luogo del sonno, del sogno, dell'amore, della gioia e della solitudine con particolare maestria.
Le opere degli artisti premiati in concorso sono poi state declinate in una collezione di biancheria letto, ricca di fascino ed originalità, con prodotti non solo ed esclusivamente funzionali ma con l'intento di attivare i pensieri, le emozioni, le sensazioni di ciascuno nello spirito mosso da ogni singolo artista.
Il risultato è una collezione ricca di fascino ed originalità ma con particolare riguardo alla qualità dei prodotti 100% made in Italy:
- completi letto, copripiumini, copriletti in raso di puro cotone
- riproduzioni artistiche con stampe digitali ad alta definizioni in coloranti reattivi a garanzia di una maggior brillantezza e resistenza
- finiture artigianali di confezionisti italiani altamente qualificati.
Inoltre, parte dell'incasso della collezione sarà destinato ai giovani artisti singolarmente e alla promozione di altri concorsi a tema.
Benedetta Micale, Chiara Gualtieri, Elisa Rossoni, Nicole Russo e Nicola Zanni sono i giovani artisti che presentano le opere premiate, i video di creazione delle opere stesse e i bozzetti preparativi delle immagini per le referenze letto sono visibili sul sito, in una sorta di backstage di sviluppo che ha portato alla realizzazione di ogni capo.
La collezione è in edizione limitata, firmata dall'artista, acquistala qui 👇
Biancheria Letto ad Arte – Casahomewear
Vedi il video di Benedetta Micale 👇
Casahomewear (@casahomewear) • Foto e video di Instagram
Vedi il video di Chiara Gualtieri 👇
Casahomewear (@casahomewear) • Foto e video di Instagram
Vedi il video di Elisa Rossoni 👇
Casahomewear (@casahomewear) • Foto e video di Instagram
Vedi il video di Nicole Russo 👇
Casahomewear (@casahomewear) • Foto e video di Instagram
Vedi il video di Nicola Zanni 👇
Casahomewear (@casahomewear) • Foto e video di Instagram
Se vuoi vedere il VIDEO di creazione clicca QUI 👇
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0088/3225/4052/files/VID-20210530-WA0004.mp4?v=1622327303
Se vuoi sfogliare la COLLEZIONE clicca QUI 👇
https://casahomewear.com/collections/letto-ad-arte
RASSEGNA STAMPA
https://www.nellanotizia.net/keyword_it_-accademia-belle-arti-bergamo_1.html
Nellanotizia.net, 17 Settembre 2021
Zazoom.it, 17 Settembre 2021
Newsagent.it, 17 Settembre 2021
Fai.informazione.it, 17 Settembre 2021
Joyfreepress.com, 17 Settembre 2021
Tgsocialpress.com, 17 Settembre 2021
https://www.leshoppingnews.com/2021/09/letto-ad-arte-arriva-la-capsule-collection-di-casahomewear/
Leshoppingnews.com, 20 Settembre 2021
Agenziastampa.net, 20 Settembre 2021
Fai.informazione.it, 21 Settembre 2021
Infonotizie.com, 21 Settembre 2021
Nellanotizia.net, 21 Settembre 2021
Zazoom.it, 22 Settembre 2021
Primabergamo.it, 29 Settembre 2021
Rassegnastampa.news, 7 Ottobre 2021
Ilcittadinomb.it, 8 Ottobre 2021
Padania.org, 8 Ottobre 2021
Virgilio.it, 8 Ottobre 2021
Geosnews.com, 8 Ottobre 2021
https://www.bresciatoday.it/attualita/elisa-rossoni-casahomewear.html
Bresciatoday.it, 13 Ottobre 2021
https://design.lulop.com/it_IT/post/show/224674/arte-e-non-design-casahomewear.html
Lulop.com, 22 Ottobre 2021
https://www.facebook.com/1916151975381568/posts/2909442542719168/?d=n
25 Ottobre 2021
Nicole Russo
https://www.cinquecolonne.it/letto-ad-arte-giovani-artisti-in-azione.html
Chiara Gualtieri
https://www.cinquecolonne.it/letto-ad-arte-il-colore-del-gioco.html
COLLEZIONE AMICI A 4 ZAMPE PRO ENPA
Simpaticissima collezione per gli amanti degli animali a sostegno di Enpa.
Completo letto, lettino con paracolpi, copriletto, trapunta, parure copripiumino, cuccia, telo arredo tutti in puro cotone, made in Italy.
Rigorosamente stampate con coloranti atossici ed ecocompatibili.
Tutte le imbottiture sono in PET riciclato, per una collezione petfriendly ed ecofriendly!
lA filosofia sostenibile di cotonificio Zambaiti
la repubblica.it
Speciale BIO ARREDO
COTONIFICIO ZAMBAITI DAL 1967 L’AZIENDA PRODUCE LA BIANCHERIA CASA HAPPIDEA, BRAND ETICO
"La filosofia sostenibile che cambia l’arredamento"
Il tempo trascorso in casa ci ha insegnato a valorizzare l’arredo, a curarlo nei piccoli particolari, perché dove si passa la maggior parte della vita è dove non può mancare la qualità, l’accortezza per il dettaglio. Lo sa bene Lara Corna, responsabile ricerca e sviluppo del Cotonificio Zambaiti, azienda produttiva bergamasca che opera nel mercato tessile da più di cinquant’anni. In particolare, la realtà riveste un ruolo fondamentale nel passaggio del settore a una filosofia completamente sostenibile, facendo la differenza nel vivere e nell’abitare quotidiano all’insegna del rispetto per l’ambiente e contro ogni spreco. Si tratta quindi di un’azienda innovativa, che però non si è “svegliata” adesso, per riflesso delle più moderne esigenze ecologiche: la sua è una storia che comincia molto prima. Negli anni Novanta.
UNA STORIA LUNGA
Cotonificio Zambaiti produce dal 1967 il brand di biancheria casa Happidea, la linea di alta gamma Cassera Casa, la collezione da filato di cotone biologico Ecotone. È lei, infatti, la prima azienda italiana a utilizzare la tecnologia di stampa digitale per il tessile casa, grazie alla quale, tra l’altro, è diventata titolare esclusivo della licenza Anne Geddes. È stata la prima impresa italiana a utilizzare la tecnologia di stampa digitale per il tessile casa.
UNA REALTÀ CONSOLIDATA
Il comparto industriale di Zambaiti ha i propri cardini nella ricerca e sviluppo, in stile, prototipazione, preparazione del tessuto, candeggio, tintoria, nobilitazione, stampa con tutte le ultimissime tecnologie, trapuntatura, taglio, confezione e magazzino logistica per tessuti e prodotti finiti: strutturandosi in questi reparti, l’azienda segue dall’inizio alla fine la lavorazione di un prodotto tessile di grande qualità. Così consolidata nel corso degli anni, Cotonificio Zambaiti si rivela oggi
il partner ideale e il principale riferimento per numerose aziende nel mercato tessile private label e GDO. Tutte le componenti arredo frutto del
lavoro di Zambaiti diventano un fiore all’occhiello della qualità: con il marchio Happidea, lenzuola, trapunte e fodere provengono da materiali naturali, riciclati, nell’ottica di una maggior tutela della salute e del benessere, oltre che di miglioramento del pianeta tramite il riutilizzo e il riciclo dei materiali. La fibra naturale sostituisce la microfibra, per lenzuola ideali per la salute del corpo. Le trapunte sono imbottite di PET riciclato al 100%, rigenerato dalla plastica che rovinava terra e mare. Coloranti atossici e confezioni riutilizzabili sono un’ulteriore accortezza di un’azienda votata da tempo a un’etica trasparente, sostenibile, di valore.
LA PRODUZIONE DEL COTONIFICIO
IMPEGNO DALLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELLE RISORSE AL MEGLIO DELLA TECNOLOGIA
Con salvaguardia e innovazione:
così si tutela il benessere di tutti
DAL 1990
VIVERE L’AMBIENTE IN MODO SANO
ECCO IL CICLO PRODUTTIVO GREEN
Un ciclo produttivo che utilizza da sempre materiali naturali, come il filato di cotone biologico certificato Gots del tessuto nella linea Ecotone, il percalle e il raso certificati BCI di Cassera Casa, l’utilizzo esclusivamente di coloranti o elementi atossici per la natura e il territorio, certificati Oeko-Tex. È così che Cotonificio Zambaiti fornisce il proprio contributo per un
ambiente più sano. Inoltre, dal 1990, l’azienda ha installato un impianto per il riciclo di semilavorati tessili e la produzione di trapuntati con imbottitura da Pet
riciclato. Se fino a poco tempo fa una scelta di riciclo poteva sembrare inusuale, oggi risulta essere un doveroso atto di responsabilità e una forte motivazione in più di scelta del prodotto d’acquisto. Scegliere prodotti che sposano la filosofia green significa dare un personale contributo ad un ciclo produttivo volto ad un ambiente più sano per le generazioni future.
Fra i principi cardine che fanno di Cotonificio Zambaiti un’azienda solida e storica non c’è soltanto la sostenibilità ambientale. Quest’ultima è sicuramente la filosofia più evidente, ma essa è l’espressione viva di una vision ampia e specifica, che comincia dalla valorizzazione del territorio e non si ferma, perché le proprie radici le pone in uno sviluppo tecnologico sempre all’avanguardia.
I VALORI
Italianità innanzitutto: produrre nel Bel Paese significa per l’azienda fare impresa investendo risorse e dando lavoro all’intera filiera per garantire un prodotto sicuro che rispetti i protocolli rigidi di salvaguardia. Questo si traduce, inoltre, nell’ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo a soddisfazione del cliente. Per quanto riguarda la spinta tecnologica, Cotonificio Zambaiti si pone alla continua ricerca di innovazione nel comparto industriale e, in collaborazione con Casahomewear, nell’utilizzo di realtà virtuale e aumentata al fine di poter presentare i prodotti a catalogo grazie all’app gratuita Casahomewear (disponibile su AppleStore e GooglePlay).
Infine, non si può non menzionare l’impegno della realtà nel senso della
sostenibilità sociale. Numerosi infatti i progetti di impegno sociale, nel corso degli anni, di cui ultimi in ordine cronologico la collezione Letto ad Arte – nata dal concorso promosso per giovani artisti in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Giacomo Carrara – e la collaborazione con ENPA, al fine di sostenere l’associazione contribuendo dall’acquisto di prodotti della linea casa. Ecco che solo ora si può comprendere a pieno la filosofia abbracciata dall’azienda nel verso della sostenibilità ecologica: in Cotonificio Zambaiti valorizzazione del territorio, delle sue risorse, hanno come naturale risultato un’operatività, una produzione volta alla tutela della qualità della vita personale e ambientale. Persone e ricerca sono dunque la sua anima, che si traduce poi in un ciclo produttivo concretamente impegnato nell’ecologia.
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GALLERY FIERA IMMAGINI ITALIA 2011
Alcuni scatti dello stand di Cotonificio Zambaiti per rivivere con Voi l'atmosfera respirata ad Immagine Italia edizione 2011.