Codice Etico.

Il Codice Etico di Condotta definisce gli standard di comportamento etico e responsabile del Cotonificio Zambaiti che devono essere soddisfatti dai partners dello stesso Cotonificio nel corso della loro attività, in linea con la cultura aziendale, standard saldamente basati sul rispetto dei diritti umani e del lavoro (rif. Politica per la Qualità §10).

Il Cotonificio Zambaiti si impegna a stanziare le risorse appropriate affinché tutti i partners conoscano e comprendano questo Codice e siano in grado di garantirne la conformità.

Per “fornitori” si intendono coloro che forniscono beni e/o servizi a Cotonificio Zambaiti.

Per “collaboratori” o “lavoratori” si intendono i dipendenti in qualunque forma di contratto di lavoro diretto e/o indiretto.

Per “Responsabili di reparto o funzione” si intendono i collaboratori che hanno la responsabilità di gestione di un reparto produttivo o impiegatizi o di altri lavoratori.

Il Codice si applica a tutti i partners che partecipano a tutte le attività di produzione, commercializzazione, promozione, ed a tutte quelle collegate all’attività del Cotonificio Zambaiti.

Il Codice promuove e si basa seguenti principi generali che definiscono il comportamento etico del Cotonificio Zambaiti:

  • Tutte le operazioni del Cotonificio Zambaiti sono sviluppate sotto una prospettiva etica e responsabile nel rispetto delle leggi. Tutti i partners sono pertanto tenuti ad osservare ogni normativa applicabile e ad aggiornarsi sulle evoluzioni legislative.

  • Tutte le persone, fisiche o giuridiche, che mantengono, direttamente o indirettamente, un qualsiasi tipo di relazione lavorativa, commerciale, economica, sociale e/o industriale, sono trattate equamente e con dignità, secondo i principi della legge, della contrattazione collettiva, o di questo Codice laddove ci siano le maggiori garanzie e protezioni per le persone.

  • Tutte le attività del Cotonificio Zambaiti sono svolte nel pieno rispetto dell’ambiente.

  • Tutti i collaboratori aderiscono pienamente a questi impegni e si impegnano a garantire che gli standard stabiliti nel Codice siano soddisfatti.

  • Tutti i fornitori aderiscono pienamente a questi impegni e si adoperano a garantire che gli standard stabiliti nel Codice siano soddisfatti.
1. No Lavoro Forzato

Il Cotonificio Zambaiti non permetterà alcuna forma di lavoro forzato o non volontario da parte di partners.

I fornitori non possono richiedere ai loro dipendenti di effettuare alcun tipo di lavoro non retribuito. A tutti i collaboratori, sia del Cotonificio Zambaiti che dei fornitori, deve essere riconosciuto il diritto di interrompere il rapporto di lavoro dopo congruo preavviso e secondo i termini di legge o di contratto.

2. No Lavoro Minorile

Cotonificio Zambaiti e i fornitori si impegnano a non assumere lavoratori di età inferiore a quanto indicato dalla legislazione italiana.

3. No Discriminazioni

Il Cotonificio Zambaiti e i suoi partners non devono applicare alcun tipo di pratica discriminatoria basata su razza, casta, credo, nazionalità, religione, età, disabilità fisica o mentale, genere, stato civile, orientamento sessuale e/o appartenenza sindacale o affiliazione politica, in riferimento al reclutamento, al lavoro, al pagamento, all'accesso alla formazione, alla promozione, alla cessazione del rapporto di lavoro o alla pensione

4. Rispetto per la libertà di Associazione e Contrattazione Collettiva

Il Cotonificio Zambaiti e i suoi partners garantiscono che i loro dipendenti, senza distinzione, hanno il diritto di associazione, appartenenza sindacale e contrattazione collettiva. Nessuna ritorsione può derivare dall'esercizio di tale diritto e nessuna remunerazione o pagamento deve essere offerta ai dipendenti al fine di ostacolare l'esercizio di tale diritto. Allo stesso modo, deve essere adottato un atteggiamento aperto e collaborativo nei confronti delle attività dei sindacati. I rappresentanti dei lavoratori devono essere protetti da ogni tipo di discriminazione e devono essere liberi di svolgere le loro funzioni rappresentative sul posto di lavoro.

5. Nessun Trattamento Duro o Disumano

Il Cotonificio Zambaiti e i suoi collaboratori e fornitori devono trattare i propri colleghi e dipendenti con dignità e rispetto. In nessuna circostanza sono permesse punizioni fisiche, molestie sessuali o razziali, abusi verbali o di potere o qualsiasi altra forma di persecuzione o intimidazione.

6. Condizioni di Lavoro Sicure ed Igieniche

Cotonificio Zambaiti e i suoi fornitori devono mettere a disposizione a tutti i propri lavoratori un luogo di lavoro sano e sicuro, garantendo condizioni igieniche, di salute e sicurezza nel rispetto della normativa vigente; Ogni lavoratore deve contribuire al mantenimento dell’ordine, pulizia e igiene all’interno della propria area di lavoro favorendo il mantenimento dell’ambiente sicuro e salutare. I Responsabili di reparto e funzione sono tenuti sia a vigilare che a mantenere l’ordine, la pulizia e l’igiene ed a partecipare al processo per la prevenzione dei rischi, per la salvaguardia dell’ambiente e tutela della salute e sicurezza nei confronti di sé stessi, dei colleghi, dei terzi.

Devono essere adottate tutte le misure necessarie per prevenire incidenti e lesioni alla salute dei lavoratori, riducendo il più possibile i rischi inerenti il lavoro, secondo la normativa vigente. Ai lavoratori deve essere fornita una formazione adeguata in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Va tenuto un registro appropriato dei corsi di formazione effettuati. Allo stesso modo, dovrà essere nominato un responsabile della salute e sicurezza eventualmente delegato dalla Direzione, debitamente autorizzato e con appropriato potere decisionale.

7. Pagamento degli Stipendi

Il Cotonificio Zambaiti e i fornitori devono garantire che le retribuzioni corrisposte ai propri lavoratori dipendenti rispettino le normative vigenti e le indicazioni del CCNL di categoria.

Cotonificio Zambaiti ed i fornitori non devono effettuare alcuna trattenuta e/o detrazione dallo stipendio per motivi disciplinari, né per qualsiasi ragione diverse da quelle previste nelle regolamentazioni applicabili, senza l'espressa autorizzazione dei lavoratori. Allo stesso modo devono fornire a tutti i lavoratori informazioni scritte e comprensibili sulle loro condizioni salariali al momento del reclutamento e informazioni chiare sui dettagli della loro retribuzione ogni volta che viene erogata.

Cotonificio Zambaiti e i fornitori devono inoltre garantire che i salari e le altre indennità o benefici siano pagati in tempo e siano resi nel pieno rispetto di tutte le leggi applicabili, e in particolare, che i pagamenti siano effettuati nel modo che meglio si addice ai lavoratori.

8. Orari di Lavoro non eccessivi

Il Cotonificio Zambaiti e i fornitori adeguano la durata della giornata lavorativa dei propri collaboratori alle disposizioni delle leggi applicabili o del contratto collettivo applicabile per il settore, se quest'ultimo offre una maggiore protezione per i lavoratori.

Il lavoro straordinario deve essere volontario, non deve superare le ore, giornaliere, settimanali o mensili, indicate nelle normative vigenti e dal contratto collettivo nazionale di categoria.

9. Assunzioni Regolari

La valutazione e selezione del personale per Cotonificio Zambaiti ed i suoi fornitori, i cui costi sono a carico della società che sta ricercando un collaboratore, sono effettuati secondo correttezza e trasparenza, rispettando le pari opportunità al fine di coniugare le esigenze dell’azienda con i profili professionali senza logiche di favoritismo.

Il Cotonificio Zambaiti ed i suoi fornitori si impegnano ad assicurare che tutte le formule di impiego rispettino le leggi vigenti applicabili. Pertanto, non devono compromettere i diritti dei lavoratori riconosciuti nell'ambito delle leggi e dei regolamenti in materia di lavoro e previdenza sociale mediante l'uso di regimi che non hanno alcuna intenzione di promuovere l'occupazione regolare nell’ambito dei regolari rapporti di lavoro.

10. Tracciabilità della Produzione

I fornitori non possono assegnare alcun lavoro a terze parti senza la preventiva autorizzazione scritta del Cotonificio Zambaiti. Coloro che, autorizzati dal Cotonificio, esternalizzano qualsiasi lavoro saranno responsabili dell'applicazione del Codice da parte di queste terze parti e dei loro dipendenti. Allo stesso modo, i fornitori devono applicare i principi del presente Codice a qualsiasi lavoratore a domicilio coinvolto nella catena di approvvigionamento e devono garantire trasparenza sulle sedi e sulle condizioni di lavoro di suddetti lavoratori.

11. Osservanza delle procedure e istruzioni interne

Cotonificio Zambaiti spa ed i partners condividono che l’efficienza gestionale e la cultura della qualità e del controllo siano elementi indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi. Tutti i collaboratori e fornitori sono tenuti all’osservanza delle PO e IDL aziendali previste dal Sistema della Qualità ISO 9001.

12. Salute e Sicurezza dei Prodotti

I fornitori sono responsabili per tutti i prodotti forniti al Cotonificio Zambaiti; rispettarne gli standard di prodotto oltre che per la qualità, anche per la salute e la sicurezza, in modo che i prodotti commercializzati non comportino alcun rischio per i clienti.

13. Consapevolezza Ambientale

Cotonificio Zambaiti ed i partners devono, in ogni momento, essere profondamente impegnati nella tutela dell’ambiente e devono conformarsi alle norme e ai requisiti previsti dalle leggi e dai regolamenti locali e internazionali. Allo stesso modo, si impegnano a rispettare gli standard ambientali stabiliti dal Cotonificio Zambaiti.

14. Tutela del patrimonio aziendale

Tutti i collaboratori e fornitori sono tenuti al rispetto delle risorse (tecnologiche, materiali, valori) messe a disposizione dal Cotonificio Zambaiti spa per consentire di svolgere il proprio lavoro. La tutela del patrimonio dell’azienda è anche una conseguenza del rispetto che ognuno ha verso l’azienda ed i propri colleghi affinché non vengano sottratte e/o danneggiate strutture, valori, e materiali. Ciò al fine di evitare danneggiamenti, malfunzionamenti o svalorizzazioni che potrebbero mettere a rischio l’azienda ed il lavoro di tutti.

15. Riservatezza delle Informazioni

Tutti i collaboratori ed i fornitori devono preservare l'integrità e la riservatezza delle informazioni che possono ricevere in conseguenza del loro rapporto professionale o commerciale con il Cotonificio Zambaiti. L'obbligo di riservatezza rimarrà una volta terminata la relazione con il Cotonificio Zambaiti secondo le normative vigenti e includerà l'obbligo di restituire qualsiasi materiale relativo alla società detenuta dal fornitore.

16. Comunicazione

Cotonificio Zambaiti spa promuove una comunicazione aziendale in grado di mettere in contatto l’azienda con la società civile. I messaggi di comunicazione e pubblicità rispettano i valori etici, tutelando i minori e ripudiando messaggi volgari e offensivi e discriminatori.

17. Attuazione del Codice

Cotonificio Zambaiti ed i partners devono attuare e mantenere i programmi per promuovere questo Codice. I fornitori sono tenuti a nominare un responsabile dell'attuazione e della applicazione del presente Codice. In caso di non nomina sarà il rappresentante legale del fonritore a ricoprire tale incarico.

I fonitori devono comunicare il Codice a tutti i dipendenti e a tutti quelli in qualche modo coinvolti nella Supply Chain del Cotonificio Zambaiti.

18. Trasparenza

I fornitori devono svolgere le loro attività in maniera onesta, corretta e trasparente, adottando ogni misura preventiva contro qualsiasi tipo di corruzione, ed estorsione che potrebbero sorgere.

I fornitori non devono offrire, concedere, richiedere o accettare regali o donazioni a/da collaboratori del Cotonificio Zambaiti che potrebbero violare le disposizioni del Codice.

I fornitori non devono manipolare o influenzare i loro lavoratori, e non devono nemmeno falsificare qualsiasi tipo di registrazione al fine di alterare il processo di verifica relativo alla conformità con il Codice.

I fornitori non devono offrire né accettare compensi di alcun tipo né tentativo di influenzare, o che può essere percepito come tentativo di influenzare il giudizio imparziale o l’obiettività dei soggetti incaricati dal Cotonificio Zambaiti o di terze parti da esso incaricate o autorizzate di effettuare ispezioni e audit di conformità in a questo Codice.

19. Riferimento alla Legislazione Nazionale e alle Convenzioni e agli Accordi

Le disposizioni di questo codice costituiscono solo standard minimi.

Qualora esistessero regolamenti nazionali o qualsiasi altra legge applicabile o qualsiasi altro impegno intrapreso o applicabile, compresi i contratti collettivi di lavoro che regolano la stessa materia, verrà applicata la norma che offre una maggiore protezione per i lavoratori. Il Cotonificio Zambaiti assume, come parte delle sue norme interne, il contenuto di Accordi e Convenzioni nazionali e internazionali a cui ha aderito e che sono applicati nel rapporto con collaboratori e fornitori, impegnandosi nella loro promozione e conformità.

20. Verifica Della Conformità

I collaboratori e fornitori autorizzano il Cotonificio Zambaiti e/o terze parti che potrebbero essere nominate per monitorare l'applicazione appropriata del Codice.

Per questi scopi, devono fornire i mezzi richiesti e l'accesso appropriato alle strutture e alla documentazione necessaria per garantire questa verifica nel rispetto della normativa per la privacy.

21. Comitato Etico e Canali di Segnalazione delle Irregolarità

In generale il rispetto delle prescrizioni del presente Codice etico è affidato alla prudente, ragionevole ed attenta sorveglianza di ciascun collaboratore e fornitore, all’interno dei rispettivi ruoli e funzioni. Tutti sono invitati a riportare ai diretti superiori i fatti e le circostanze potenzialmente in contrasto con i principi e prescrizioni del codice e con le leggi per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato (Decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231).

Questo Codice è comunque allineato con i principi e i valori inclusi nella Politica per la Qualità del Cotonificio Zambaiti, che prevede una responsabilità etica e, allo scopo ed integrazione, viene istituito un “Comitato Etico” composto dalla Direzione e da un CSR manager (corporate social responsibility), dalle RU e da un rappresentante dei lavoratori, o secondo le necessità coinvolgendo figure aziendali responsabili (responsabili di reparto).

Il CSR manager viene nominato, come riferimento per assicurare e controllare l'applicazione del Codice.

Al fine di garantire l'applicazione del Codice, la Direzione può agire di propria iniziativa o a seguito di un reclamo formale presentato in buona fede da un collaboratore, fornitore o una terza parte interessata che potrebbe avere una relazione diretta o commerciale o interesse professionale con il Cotonificio Zambaiti.

Vengono quindi istituiti dei Canali di Segnalazione delle Irregolarità.

A tal fine, eventuali comunicazioni rese ai sensi delle disposizioni del presente Codice, o in relazione di qualsiasi violazione o richiesta relativa all'interpretazione o all'applicazione del Codice possono essere indirizzate direttamente alla Comitato Etico tramite posta e indirizzati a:

Cotonificio Zambaiti SpA Via Caduti, 42 - 24020 Cene (Bg)

Att: Direzione Generale - oggetto: “Segnalazione riguardo al Codice di Condotta Etica”;

oppure su documenti anonimi o meno depositati in cassette presso punti identificabili in azienda in prossimità dei punti di rilevazioni presenze

Il comitato etico esaminerà tutte le segnalazioni arrivate e nel caso in cui le violazioni dei principi fissati nel Codice arrechino danni all’azienda, materiali e immateriali, rispetto all’eticità dei comportamenti, potrà adottare provvedimenti adeguati nel rispetto delle normative vigenti.

22. Rapporti con l'esterno
22. Rapporti con l'esterno

Preparazione dei tessuti attraverso processi di nobilitazione e candeggio, assicurando una base ideale per la successiva tintura o stampa.

22. Rapporti con l'esterno

Preparazione dei tessuti attraverso processi di nobilitazione e candeggio, assicurando una base ideale per la successiva tintura o stampa.

22. Rapporti con l'esterno

Preparazione dei tessuti attraverso processi di nobilitazione e candeggio, assicurando una base ideale per la successiva tintura o stampa.

it_IT