Nuove soluzioni funzionali ed ecologiche
I consumatori si dimostrano sempre più alla ricerca di prodotti in grado di combinare estetica e funzionalità, con un’attenzione particolare alle proprietà qualitative dei materiali: fra i requisiti più richiesti dai clienti primeggiano la morbidezza, la traspirabilità, la durata e, in forte crescita, la sostenibilità, senza tuttavia trascurare l’accurata valutazione del prezzo in relazione al profilo qualitativo dell’articolo. “L’attuale andamento del mercato va a premiare le soluzioni ecofriendly, quali il cotone biologico e le fibre rigenerate, come dimostra l’ottimo riscontro ottenuto dalle nostre trapunte con imbottitura da PET riciclato”, rileva Luca Anesa, Direttore Generale di Cotonificio Zambaiti. “Abbiamo altre sì osservato la progressiva crescita della domanda nel segmento dei piumoni anallergici. In tal senso, oggi la nostra politica d’innovazione si incentra sul mix sostenibilità, comfort, funzionalità, il che significa continuare a sviluppare prodotti in fibre naturali di cotone, declinati per l’inverno in piumoni e trapunte performanti. Per quanto concerne la prossima stagione, stiamo puntando su una linea di piumoni anallergici in svariate grammature che permettono di soddisfare le variabili esigenze di peso e calore a seconda dei diversi mesi dell’anno. Inoltre, il nostro attuale focus è indubbiamente sul design funzionale: il sistema sacco copripiumino/piumone viene molto apprezzato dall’utenza per la facilità con cui consente di rinnovare frequentemente l’aspetto della camera da letto cambiando unicamente il sacco e non l’intera trapunta. Ciò si dimostra particolarmente rilevante in un contesto di temperature in aumento e spazi abitativi in contrazione, oltre che per consentire un più rapido riassetto quotidiano della stanza”. Sotto il profilo tecnologico, l’azienda sta lavorando su piumini e trapunte con regolazione termica intelligente, così da far mantenere una temperatura ottimale durante il sonno e, di conseguenza, garantire il massimo comfort in ogni stagione. “Questo si ottiene attraverso materiali innovativi e tecniche di produzione avanzate spiega Anesa come i tessuti traspiranti e isolanti, che permettono di mantenere la pelle asciutta e favorire una regolazione termica naturale, le strutture a strati che adattano l’isola-mento termico in base alle diverse condizioni climatiche ed i materiali alternativi ecologicamente virtuosi, che riducono i rifiuti e l’uso di risorse naturali, contribuendo ad un ciclo produttivo più sostenibile”.
In quanto realtà produttiva italiana totalmente verticalizzata, Cotonificio Zambaiti si propone quale punto di riferimento per la fornitura di grandi catene e clienti importanti, mantenendo però accanto all’anima industriale la tradizione artigianale che il consumatore finale riconosce, in particolare, al suo brand di punta Cassera Casa. “Ciò grazie anche alle nostre campagne pubblicitarie sui media tradizionali e digitali, che aumentano la visibilità dei nuovi prodotti, nonché agli eventi esclusivi e alle collaborazioni con influencer del settore, che creano un engagement diretto e coinvolgente presso i consumatori”, conclude Anesa. “Senza dimenticare le attività di marketing diretto fra cui newsletter e promozioni personalizzate – utili a mantenere un rapporto continuo con i nostri clienti e rafforzarne la fidelizzazione”.