Il Tovagliato Qualifica lo Stile Della Mise en Place – Casa Stile

le attuali tendenze prevalenti nel settore dei tessili da tavola riflettono un mix di tradizione e innovazione.

10/07/2024

Il gusto per la tavola sta conquistando un crescente numero di italiani. Non si tratta, però, esclusivamente di eccellenza food: un desco ben apparecchiato comunica immediatamente appeal estetico e senso di condivisione per tutti i commensali, esprimendo rilevanti va-lenze simboliche, come l’attenzione verso gli altri, l’importanza dell’occasione, la rappresentazione di chi l’ha preparato. Sono alcune delle conclusioni a cui perviene uno studio di Promotica recentemente pubblicato (maggio 2024), da cui emerge anche un dato estremamente interessante per i produttori di tessili da tavola: se il 44% degli intervistati ritiene che la mise en place sia “molto importante”, fra gli elementi giudicati più determinanti per la sua pregevolezza si trova proprio il tovagliato (61%), appena dopo i piatti (63%) ed i bicchieri (62%). D’altra parte, è sotto gli occhi di tutti un vero e proprio ritorno di passione per il tessile casa, trend forse non innescato ma senza dubbio accelerato dalla recente emergenza pandemica. Le persone, obbligate a restare a lungo nelle rispettive abitazioni, hanno riscoperto il piacere di dedicarsi alla cucina e di ricreare atmosfere confortevoli nei propri ambienti domestici: ciò ha portato al rilancio dell’ospitalità in casa e al desiderio di mostrare un’apparecchiatura perfetta. “Nella nostra esperienza osserva Angelo Zambaiti, Amministratore Delegato del Cotonificio Zambaiti le attuali tendenze prevalenti nel settore dei tessili da tavola riflettono un mix di tradizione e innovazione. I consumatori ricercano prodotti in grado di combinare qualità, design e funzionalità, con una predilezione per materiali naturali come il cotone (dal panama al drill), capaci di garantire lunga durata ed una sensazione piacevole al tatto, il tutto unito all’irrinunciabile vantaggio del trattamento antimacchia. Questa innovazione crea un connubio perfetto tra l’eleganza della fibra naturale e la funzionalità necessaria nel ménage quotidiano, permettendo di pulire facilmente le macchie indesiderate con una semplice passata di spugna, aspetto molto gradito da tutti coloro che desiderano soluzioni estetiche ma anche pratiche”. Sotto il profilo cromatico e decorativo, sul mercato si rileva una felice convivenza di soluzioni minimal e fantasie appariscenti. “Rileviamo una costante richiesta di articoli in tonalità naturali, che spazia-no dal neutro al verde salvia, perché queste riescono ad integrarsi facilmente con qualsiasi stile di arredamento”, sottolinea Zambaiti. “D’altro canto, si nota anche un crescente interesse per motivi vivaci e colorati, spesso ispirati alla natura come fiori e foglie che aggiungono un tocco di freschezza e personalità alla tavola e vengono spesso coordinati con piatti e bicchieri multicolor e volutamente spaiati. A livello trasversale, crediamo fermamente che la chiave del successo sia offrire ai consumatori prodotti che siano allo stesso tempo belli e pratici, rispondendo alle loro esigenze di funzionalità senza compromettere l’estetica”.

it_IT