la repubblica.it, 15 Novembre 2021
Speciale BIO ARREDO
COTONIFICIO ZAMBAITI DAL 1967 L’AZIENDA PRODUCE LA BIANCHERIA CASA HAPPIDEA, BRAND ETICO
“La filosofia sostenibile che cambia l’arredamento”
Il tempo trascorso in casa ci ha insegnato a valorizzare l’arredo, a curarlo nei piccoli particolari, perché dove si passa la maggior parte della vita è dove non può mancare la qualità, l’accortezza per il dettaglio. Lo sa bene Lara Corna, responsabile ricerca e sviluppo del Cotonificio Zambaiti, azienda produttiva bergamasca che opera nel mercato tessile da più di cinquant’anni. In particolare, la realtà riveste un ruolo fondamentale nel passaggio del settore a una filosofia completamente sostenibile, facendo la differenza nel vivere e nell’abitare quotidiano all’insegna del rispetto per l’ambiente e contro ogni spreco. Si tratta quindi di un’azienda innovativa, che però non si è “svegliata” adesso, per riflesso delle più moderne esigenze ecologiche: la sua è una storia che comincia molto prima. Negli anni Novanta.
UNA STORIA LUNGA
Cotonificio Zambaiti produce dal 1967 il brand di biancheria casa Happidea, la linea di alta gamma Cassera Casa, la collezione da filato di cotone biologico Ecotone. È lei, infatti, la prima azienda italiana a utilizzare la tecnologia di stampa digitale per il tessile casa, grazie alla quale, tra l’altro, è diventata titolare esclusivo della licenza Anne Geddes. È stata la prima impresa italiana a utilizzare la tecnologia di stampa digitale per il tessile casa.
UNA REALTÀ CONSOLIDATA
Il comparto industriale di Zambaiti ha i propri cardini nella ricerca e sviluppo, in stile, prototipazione, preparazione del tessuto, candeggio, tintoria, nobilitazione, stampa con tutte le ultimissime tecnologie, trapuntatura, taglio, confezione e magazzino logistica per tessuti e prodotti finiti: strutturandosi in questi reparti, l’azienda segue dall’inizio alla fine la lavorazione di un prodotto tessile di grande qualità. Così consolidata nel corso degli anni, Cotonificio Zambaiti si rivela oggi
il partner ideale e il principale riferimento per numerose aziende nel mercato tessile private label e GDO. Tutte le componenti arredo frutto del
lavoro di Zambaiti diventano un fiore all’occhiello della qualità: con il marchio Happidea, lenzuola, trapunte e fodere provengono da materiali naturali, riciclati, nell’ottica di una maggior tutela della salute e del benessere, oltre che di miglioramento del pianeta tramite il riutilizzo e il riciclo dei materiali. La fibra naturale sostituisce la microfibra, per lenzuola ideali per la salute del corpo. Le trapunte sono imbottite di PET riciclato al 100%, rigenerato dalla plastica che rovinava terra e mare. Coloranti atossici e confezioni riutilizzabili sono un’ulteriore accortezza di un’azienda votata da tempo a un’etica trasparente, sostenibile, di valore.
LA PRODUZIONE DEL COTONIFICIO
IMPEGNO DALLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELLE RISORSE AL MEGLIO DELLA TECNOLOGIA
Con salvaguardia e innovazione:
così si tutela il benessere di tutti
DAL 1990
VIVERE L’AMBIENTE IN MODO SANO
ECCO IL CICLO PRODUTTIVO GREEN
Un ciclo produttivo che utilizza da sempre materiali naturali, come il filato di cotone biologico certificato Gots del tessuto nella linea Ecotone, il percalle e il raso certificati BCI di Cassera Casa, l’utilizzo esclusivamente di coloranti o elementi atossici per la natura e il territorio, certificati Oeko-Tex. È così che Cotonificio Zambaiti fornisce il proprio contributo per un
ambiente più sano. Inoltre, dal 1990, l’azienda ha installato un impianto per il riciclo di semilavorati tessili e la produzione di trapuntati con imbottitura da Pet
riciclato. Se fino a poco tempo fa una scelta di riciclo poteva sembrare inusuale, oggi risulta essere un doveroso atto di responsabilità e una forte motivazione in più di scelta del prodotto d’acquisto. Scegliere prodotti che sposano la filosofia green significa dare un personale contributo ad un ciclo produttivo volto ad un ambiente più sano per le generazioni future.
Fra i principi cardine che fanno di Cotonificio Zambaiti un’azienda solida e storica non c’è soltanto la sostenibilità ambientale. Quest’ultima è sicuramente la filosofia più evidente, ma essa è l’espressione viva di una vision ampia e specifica, che comincia dalla valorizzazione del territorio e non si ferma, perché le proprie radici le pone in uno sviluppo tecnologico sempre all’avanguardia.
I VALORI
Italianità innanzitutto: produrre nel Bel Paese significa per l’azienda fare impresa investendo risorse e dando lavoro all’intera filiera per garantire un prodotto sicuro che rispetti i protocolli rigidi di salvaguardia. Questo si traduce, inoltre, nell’ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo a soddisfazione del cliente. Per quanto riguarda la spinta tecnologica, Cotonificio Zambaiti si pone alla continua ricerca di innovazione nel comparto industriale e, in collaborazione con Casahomewear, nell’utilizzo di realtà virtuale e aumentata al fine di poter presentare i prodotti a catalogo grazie all’app gratuita Casahomewear (disponibile su AppleStore e GooglePlay).
Infine, non si può non menzionare l’impegno della realtà nel senso della
sostenibilità sociale. Numerosi infatti i progetti di impegno sociale, nel corso degli anni, di cui ultimi in ordine cronologico la collezione Letto ad Arte – nata dal concorso promosso per giovani artisti in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Giacomo Carrara – e la collaborazione con ENPA, al fine di sostenere l’associazione contribuendo dall’acquisto di prodotti della linea casa. Ecco che solo ora si può comprendere a pieno la filosofia abbracciata dall’azienda nel verso della sostenibilità ecologica: in Cotonificio Zambaiti valorizzazione del territorio, delle sue risorse, hanno come naturale risultato un’operatività, una produzione volta alla tutela della qualità della vita personale e ambientale. Persone e ricerca sono dunque la sua anima, che si traduce poi in un ciclo produttivo concretamente impegnato nell’ecologia.